
TD29: il nuovo tipo documento per regolarizzare
Comunicare eventuali omissioni o irregolarità nella fatturazione all’Agenzia delle Entrate è ora più semplice grazie al tipo documento TD29.
Questo nuovo codice sarà attivo dal 1 aprile 2025 e aiuterà professionisti e imprese nella gestione delle comunicazioni all'AdE riguardanti la cosiddetta "autofattura denuncia" regolarizzando l'omessa fatturazione direttamente via SdI. Questo è quanto stabilito nelle nuove specifiche tecniche per la fatturazione elettronica pubblicate lo scorso 30 gennaio e in vigore dal 1 aprile 2025.
Altre novità previste sono:
- l'introduzione del codice RF20 per identificare il regime fiscale transfrontaliero di franchigia IVA in attuazione della Direttiva UE 2020/285;
- la modifica del tipo documento TD20 che potrà essere utilizzato per Acquisti intracomunitari oppure per Omessa o irregolare fatturazione nelle operazioni in inversione contabile.

Prova subito Fattura.it
Prezzi a partire da 10,00€ e nessun abbonamento.
Con Fattura.it paghi solo quando emetti o ricevi le fatture, senza dover sostenere un costo fisso, mensile o annuale. I prezzi variano in base al numero di documenti e includono sempre la conservazione sostitutiva a norma.