Fattura elettronica gratis: 5 motivi per cui non conviene

Pubblicato il 25-07-2018 da La Redazione
fattura elettronica gratisLa fattura elettronica gratis è conveniente? No se per inviare una pratica bisogna pagare un impiegato ad hoc. Su Fattura.it creare e inviare documenti digitali è facile, velocissimo ed economico.

Fare una fattura elettronica gratis, come noto, è possibile sul sito dell'Agenzia dell'Entrate ma è conveniente?

La risposta, a quanto pare, è meno scontata del previsto. Insomma, come fa un servizio gratuito a non essere vantaggioso?

Il nocciolo della questione sta soprattutto nel numero di documenti da digitalizzare in quanto, dovendo creare, inviare e conservare tante fatture tramite l'Agenzia delle Entrate, il rischio è quello di dover pagare una persona ad hoc solo per svolgere questa delicata mansione.

Nessun dubbio, in sostanza, che il sistema gratuito sia conveniente per chi ha dimestichezza con la tecnologia, conosce bene la normativa ed emette solo poche fatture ma le cose si complicano quando bisogna affrontare un tipo di contabilità massiva.

Analizzando a fondo la vicenda abbiamo individuato cinque motivi per cui la fattura elettronica gratis dell'Agenzia delle Entrate non sempre è vantaggiosa.

1 - Gratis ma il caricamento delle fatture è manuale

fatturazione elettronica gratis agenzia delle entrateLa fatturazione elettronica gratis è possibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate ma il sistema è complesso e presenta molte limitazioni

Il primo neo del servizio offerto dall'Agenzia delle Entrate è che non solo è manuale, ovvero bisogna creare e inviare le fatture una alla volta, ma non è neppure integrabile con eventuali gestionali utilizzati dai contribuenti.

Questo significa che se per le piccole imprese (si tratta comunque di un controsenso perché i titolari di partita Iva che rientrano nei regimi di vantaggio o forfettario sono esonerati dagli obblighi relativi alla fatturazione elettronica) quello dell'Agenzia delle Entrate può essere un buon paracadute, per tutti gli altri non è assolutamente una strada percorribile.

Insomma, se per gestire le fatture bisogna assumere una persona che le carichi una ad una tanto vale rivolgersi a un fornitore esterno e spendere comunque meno per fare in maniera automatica e più veloce qualcosa che dovrebbe fare un impiegato ad hoc.

L'impossibilità di attivare qualunque tipo di integrazione a gestionali o ERP, a nostro avviso, rappresenta insomma un limite non indifferente.

2 - Problemi in caso di contenzioso

contenzioso conservazione sostitutiva agenzia delle entrateIn caso di contenzioso l'utente non ha nessuna tutela

Essendo l'Agenzia delle Entrate l'Ente deputato a controllare eventuali inadempienze da parte del contribuente a chi dovrebbe rivolgersi, quest'ultimo, in caso di contenzioso se è la stessa Agenzia delle Entrate ad occuparsi della conservazione?

Tutto ciò alla luce dell'accordo di servizio che non può non istillare ragionevoli dubbi.

“L'Agenzia – riportiamo testualmente – non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del contribuente né nei confronti di altri soggetti direttamente o indirettamente connessi o collegati con esso, per danni, diretti o indiretti, perdite di dati, violazione di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni totali o parziali che si dovessero verificare in corso di esecuzione del servizio di conservazione”.

Il fatto che in caso di contenzioso i documenti siano disponibili solo presso l'Agenzia delle Entrate, in sostanza, rappresenta un grave rischio per il contribuente che si trova così privato di ogni tipo di tutela.

3 - Impossibilità di allegare altri documenti

Un altro motivo per cui ci sentiamo di sconsigliare il servizio di fattura elettronica gratis dell'Agenzia delle Entrate è legato all'impossibilità di allegare altri documenti al file in formato XML.

Poter attingere a un archivio contenente i file degli ultimi dieci anni dovrebbe significare, infatti, non solo recuperare velocemente la fattura elettronica ma anche tutti i documenti ad essa connessa.

Pensiamo per esempio a ordini, contratti o DDT (documento di trasporto) solo per citare la casistica più ricorrente.

La fattura elettronica, insomma, può rivelarsi una preziosa arma se ben gestita ma affinché ciò avvenga deve essere possibile archiviare in maniera pratica e veloce tutto quanto riguarda la fattura elettronica, non solo la fattura in sé.

4 – Assistenza meno tempestiva ed efficiente

assistenza fatturazione elettronica facile.itFattura.it offre un doppio servizio, tecnico e fiscale, di assistenza per la fatturazione elettronica

Durante la rivoluzione digitale, si passerà da circa 8mila fatture elettroniche, a una mole di documenti digitali di oltre 5 milioni.

È altamente probabile, insomma, che a fronte di un simile traffico tantissimi utenti riscontrino problemi e abbiano bisogno dell'assistenza.

Il rischio di trovarsi in difficoltà è molto alto e poter contare su una doppia assistenza, fiscale e tecnica, tempestiva ed efficiente rivolgendosi a un fornitore esterno come Fattura.it è un aspetto da non sottovalutare.

5 - Nessun altro servizio incluso

Chi ha bisogno della fatturazione elettronica è possibile che necessiti anche di altri servizi come l'attivazione di pec, l'assistenza personalizzata, visure, bilanci e molteplici altre funzionalità che bisognerebbe comunque reperire altrove e, non sempre, in maniera gratuita.

Tanto vale, insomma, affidarsi a un unico portale con il quale acquisire dimestichezza e sicurezza per un servizio sempre più preciso, puntuale e fidelizzato.

Agenzia delle Entrate e Fattura.it a confronto

  Agenzia delle Entrate          Fattura.it            

Creazione fattura in formato Xml

              X               X

Archiviazione 

              X               X
Semplicità                 X
Velocità                 X
Conservazione                 X
Possibilità di integrazione altri gestionali                 X
Possibilità di caricamento altri file                 X
Firma digitale                 X
Assistenza                 X

 

Contattaci subito!

Offriamo un doppio servizio di consulenza tecnica e fiscale per creare, inviare e conservare documenti digitali secondo quanto previsto dalla normativa.

Richiedi Informazioni