Come funziona il conferimento delle deleghe nella fatturazione elettronica?

Pubblicato il 08-08-2018 da La Redazione
conferimento deleghe fatturazione elettronicaAffidare la gestione della fatturazione elettronica a un intermediario è più semplice su Fattura.it con due account pensati ad hoc: il multi-utente e il profilo di accesso in sola lettura.

Stai pensando di affidare a un intermediario la gestione della fatturazione elettronica o, viceversa, sei un intermediario e desideri capire come gestire la fatturazione elettronica per conto di terzi?

Anche su questo fronte l'Agenzia delle Entrate non ha lasciato nulla al caso e con una circolare datata 13 giugno 2018 ha definito le regole per conferire le cosiddette deleghe specificando in quali casi ciò è possibile e come fare.

Il servizio gratuito dell'Agenzia delle Entrate, anche su questo fronte, presenta però delle limitazioni: non solo come abbiamo visto non si può gestire un tipo di fatturazione elettronica massiva e non si possono allegare file in fase di invio, ma non si possono delegare neppure tutte le attività.

Cosa possono fare, dunque, gli intermediari con il sistema di fattura elettronica gratis? Esclusivamente servizi di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e di registrazione dell’indirizzo telematico.

Quanto alle modalità con cui può essere conferita la delega esistono, sostanzialmente, due strade:

  • utilizzare le funzionalità rese disponibili a favore degli utenti Entratel/Fisconline
  • presentare il modulo di delega presso un qualsiasi Ufficio territoriale delle Entrate

Per saperne di più, ad ogni modo, puoi consultare la circolare n.1177689 denominata “Conferimento delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica” direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il tema è un ottimo spunto per informarti anche sulle innovative funzionalità di Fattura.it. Il nostro portale, per le specifiche esigenze degli intermediari, ha infatti pensato a due tipi di account diversi:

  • il profilo multi-utente
  • il profilo di accesso in sola lettura

Scopri di più su queste intuitive e utili funzioni leggendo la nostra guida FATTURAZIONE ELETTRONICA COME FUNZIONA.